Tappeti e i Kilim Turchi

Tappeti e i Kilim Turchi

I tappeti e i kilim turchi sono tra le collezioni museali più preziose al mondo. Per questo motivo, possedere un tappeto turco e un kilim è considerato uno status symbol.

I turchi sono di origine nomade, hanno la tradizione di tessere tappeti turchi che un tempo adornavano le loro tende. Fa parte della loro cultura da migliaia di anni. Tradizionalmente un mestiere appreso dalle donne, ogni tappeto e kilim turco è unico. Le sue variazioni riflettono sia il carattere della stilista che il luogo di provenienza. Pertanto, ogni regione della Turchia ha sviluppato il proprio stile di motivi e colori dei tappeti.

Oggi i coloranti chimici sono più comuni e i tappeti possono essere realizzati in lana, seta e cotone. La densità dei nodi determina la qualità dei tappeti e dei kilim turchi. Pertanto, più nodi ci sono per cm, più resistente sarà il tappeto.

Se decidete di acquistare un tappeto turco e un kilim, la maggior parte dei commercianti sarà felice di trascorrere del tempo con voi. Vi inviteranno a un tè alla mela e vi racconteranno la storia e il significato di molti disegni e simboli dei loro intrecci. Negli ultimi anni sono state aperte le numerose scuole di tappeti dove vengono preservate le arti e i processi tradizionali. Pertanto, il processo di realizzazione dei tappeti turchi viene presentato ai visitatori.

I TAPPETI E I KILIM TURCHI FATTI A MANO

Oggi, i musei di tutto il mondo espongono i tappeti e i kilim turchi tessuti in Anatolia. Sono tra le opere d’arte più importanti e preziose del periodo selgiuchide e di tutto l’impero ottomano.

Tappeti e i Kilim Turchi
Tappeti e i Kilim Turchi

I tappeti e i kilim turchi anatolici mostrano i colori vivaci, motivi e qualità superiore si sono guadagnati una reputazione universale. I coloranti naturali sono usati da molte famiglie di tessitori che hanno mantenuto un’ampia conoscenza degli elementi naturali che li circondano. Sanno usare fiori, radici e ortaggi. Questo conferisce ai tappeti un colore vivace.

PRINCIPALI MOTIVI

PRINCIPALI MOTIVI
PRINCIPALI MOTIVI

Molti motivi sono ricorrenti sui tappeti e sui kilim turchi: amuleto e malocchio, uccello, bardana, petto, croce e uncino, drago, aquila, orecchini, occhio, mano della fertilità con dito e pettine, mani sui fianchi, fascia per capelli, corno di montone, corsa acqua, scorpione, stella, albero della vita, bocca e passi di lupo e piedi di mostro ecc.

Leave a Reply

Note: Comments on the web site reflect the views of their authors, and not necessarily the views of the bookyourtravel internet portal. You are requested to refrain from insults, swearing and vulgar expression. We reserve the right to delete any comment without notice or explanations.

Your email address will not be published. Required fields are signed with *