I Monumenti di Istanbul

I Monumenti di Istanbul

I monumenti di Istanbul da non perdere in nessun caso!

Escursioni Turchia ha raccolto per voi 7 incredibili monumenti che ripercorrono la storia di Istanbul e Costantinopoli, dall’Impero Romano all’Impero Ottomano, passando per l’Impero Bizantino. 7 monumenti di diverse religioni secondo l’epoche diverse.

1 – Santa Sofia

La Basilica di Santa Sofia (o “Hagia Sofia” che significa “saggezza divina” in greco) è il monumento simbolo di Istanbul e una fedele rappresentazione dell’architettura bizantina. Fu costruito dall’imperatore Giustiniano nel 532, dopo 5 anni e 10 mesi di costruzione e 10.000 artisti che avevano messo le mani nella pasta.

Santa Sofia
Santa Sofia

l’Ispirata al Pantheon di Roma, la Basilica fu luogo sacro per le cerimonie dell’Impero, l’incoronazione dei sovrani per 916 anni. Per 482 anni è stata una moschea e poi oggi, cioè da 80 anni, è stata aperta al pubblico come il museo.

2 – La Cisterna Basilica

La Cisterna Basilica è un’antica cisterna sotterranea utilizzata per portare l’acqua a Istanbul. Si trova vicino alla Basilica di Santa Sofia ed è considerata la meglio conservata e il complessa delle 60 cisterne di Istanbul, il che la rende un luogo eccezionale. La sua architettura ricorda quella di una basilica, da cui il nome.

La Cisterna Basilica
La Cisterna Basilica

Risale al VI secolo e fu costruita dall’imperatore bizantino Giustiniano, contemporaneamente alla Basilica di Santa Sofia. Inizialmente si pensava per immagazzinare l’acqua per l’estate e gli assedi della città, potendo contenere fino a 78.000 m3 d’acqua.

3 – La Moschea Blu

La Moschea Blu di Istanbul, situata nel centro storico della città di Sultan Ahmet, si affaccia sulla Basilica di Santa Sofia. La Moschea Blu è un monumento da non perdere in nessun caso durante la vostra visita a Istanbul.

La Moschea Blu
La Moschea Blu

La Moschea di Sultan Ahmet è la seconda moschea più grande di Istanbul, costruita dal sultano Ahmet I per placare l’ira di Dio dopo una sconfitta nella guerra persiana. L’inizio della sua costruzione iniziò nel 1609 e terminò nel 1616, l’architetto fu Sedefhar Mehmet Aga, assistente del famoso architetto Mimar Sinan. Oggi, gli 8 volumi degli archivi della costruzione della Moschea Blu si trovano nel Palazzo Topkapi.

4 – La chiesa di San Salvatore in Chora

Salvatore in Chora
Salvatore in Chora

San Salvatore in Chora è una chiesa bizantina situata a Edirnekapi, non lontano dal quartiere Eyup, nel centro storico di Fatih. La chiesa era chiamata “Chora” perché questo nome significava “in campagna”. La chiesa, infatti, era stata costruita fuori le mura della città di Costantinopoli, nel IV secolo. Sotto l’impero ottomano la chiesa fu trasformata in moschea e fu poi chiamata “Kariye”, che derivava dal greco e significava sempre “in campagna”. Gli affreschi ei mosaici sono stati poi ricoperti di intonaco perché i volti sono vietati nell’Islam. È dal 1945 che la moschea è stata trasformata in un museo, con scene bibliche molto ben conservate grazie all’uso del gesso.

5 – Palazzo Topkapi

Ex residenza dei sultani, il Palazzo Topkapi fu costruito nel 1459 sull’antica acropoli di Bisanzio e su una superficie di oltre 700.000 m².

Topkapi
Topkapi

Il Palazzo Topkapi si trova nel centro storico della città di Fatih, non lontano dalla Basilica di Santa Sofia e dalla Moschea Blu, che offre un panorama mozzafiato.

6 – Moschea di Solimano il Magnifico

La Moschea di Solimano il Magnifico non è molto turistica, eppure è l’esempio perfetto dello stile ottomano e il fulcro dell’architettura di Mimar Sinan. È meno visitata della Moschea Blu, il che la rende ancora più autentica.

Moschea di Solimano il Magnifico
Moschea di Solimano il Magnifico

La sua posizione, nel quartiere di Suleymaniye, offre viste mozzafiato sul Corno d’Oro.

7 – Palazzo Dolmabahce

Palazzo Dolmabahce, ex residenza dei Sultani, si trova nel quartiere alla moda di Besiktas, nella parte europea di Istanbul. Presenta stili rococò, barocco e neoclassico, destreggiandosi tra l’Occidente e l’Oriente, moderno e antico.

Palazzo Dolmabahce
Palazzo Dolmabahce

Palazzo Dolmabahce vanta anche la più grande collezione di lampadari di cristallo al mondo, oltre ad essere il più grande palazzo della Turchia con una superficie monoblocco di 15.000 m².

Buona visita ai monumenti di Istanbul!

Leave a Reply

Note: Comments on the web site reflect the views of their authors, and not necessarily the views of the bookyourtravel internet portal. You are requested to refrain from insults, swearing and vulgar expression. We reserve the right to delete any comment without notice or explanations.

Your email address will not be published. Required fields are signed with *