Gobeklitepe

Göbekli Tepe

Gobekli Tepe si trova vicino al villaggio di Orencik a Sanliurfa, a 22 km da Sanliurfa. Durante gli scavi è stato rivelato che è il luogo di culto più antico e più grande conosciuto al mondo. La sua costruzione risale al 10.000 A.C e vi sono stati rinvenuti semi di grano preistorici. Ciò significa che la vita sedentaria è iniziata in questa regione.

Gli studi archeologici sono stati avviati a Gobekli Tepe nel 1995 e continuano. Si ritiene che il luogo di culto sia stato coperto 1000 anni dopo la sua costruzione. Con gli scavi effettuati, i templi nascosti nel sottosuolo vengono ora portati alla luce.

Gobekli Tepe ha un campo visivo con un diametro di 300 metri e un’altezza di 15 metri.

A Gobekli Tepe, dove ci sono 20 templi, durante gli scavi sono stati portati alla luce 6 templi. È stato accertato che il villaggio apparteneva al periodo neolitico. Nel Neolitico le persone vivevano in piccoli gruppi, si nutrivano di piante e cacciavano. Si ritiene che per la prima volta dovette essere presente una grande folla di persone per spostare qui le grandi colonne della zona. È probabile che il primo passaggio degli esseri umani alla vita sedentaria e comunitaria sia avvenuto a Gobekli Tepe.

Scoprite Göbekli Tepe

Scoprite Göbekli Tepe
Scoprite Göbekli Tepe

Nel 1963, Gobekli Tepe fu scoperto durante il “Progetto di ricerca sulla preistoria dell’Anatolia sudorientale” condotto dall’Università di Istanbul e dall’Università di Chicago, ma lì non fu svolto alcun lavoro. Nel 1983 un pastore al pascolo dei suoi animali trovò una pietra tagliata e la portò al museo, la pietra fu esposta nel museo ma nessuna ricerca fu fatta fino al 1994. Klaus Schmidt dell’Università di Heidelberg condusse una ricerca nell’area nel 1994 e ha concluso che l’area ha un alto valore archeologico. Così, nel 1995, iniziarono i primi scavi.

Gobekli Tepe è stato iscritto nella Lista temporanea del Patrimonio Mondiale dell’UNESCO nel 2011.

Risultati Dei Lavori Di Scavo Di Göbekli Tepe

Scavo Di Göbekli Tepe
Scavo Di Göbekli Tepe

Gli scavi di Gobekli Tepe sono stati effettuati su 4 strati. Il primo strato è il riempimento della superficie. Sono state rivelate strutture angolari di secondo strato con obelischi dell’8000 e del 9000 aC. Nell’edificio del Leone ci sono rilievi di leoni su due dei quattro obelischi. Nel secondo strato, considerato uno strato intermedio, sono presenti strutture rotonde e ovali. Nel terzo strato sono state rinvenute strutture circolari con obelischi datati dal 9.000 al 10.000 aC.

In tutte le ricerche condotte fino ad oggi a Gobekli Tepe sono stati trovati numerosi resti che simboleggiano la vita sedentaria e l’agricoltura. Di conseguenza, si credeva che fosse il primo insediamento, presumibilmente la prima area di raccolta, ma secondo i risultati della ricerca, si è capito che Gobekli Tepe era il primo centro di credenze e il tempio più grande della terra.

L’importanza Di Göbekli Tepe

Di Göbekli Tepe
Di Göbekli Tepe

I simboli in rilievo sulle colonne di Gobekli Tepe sono stati considerati le immagini più antiche della Terra. Uno dei dati importanti rinvenuti negli scavi è che a quel tempo non c’era distinzione di classe, le persone erano tutte uguali e tutti lavoravano nella propria area di specializzazione. Inoltre, i pavimenti di Gobekli Tepe erano impermeabili ai liquidi. Ciò ha rivelato che i riti venivano eseguiti con liquidi come sangue, alcol e acqua. Inoltre, negli scavi sono stati trovati grandi barili ritenuti barili di birra e hanno rivelato la tesi che il grano fosse usato per fare la birra, non il pane. Una delle scoperte più importanti è che il primo intervento chirurgico al cervello sulla terra è stato eseguito a Gobekli tepe. È stato trovato un teschio appartenente a questo periodo e all’esame si è scoperto che il cervello era aperto e chiuso.

Si ritiene che il villaggio di Gobekli Tepe sia stato sepolto da persone allo scopo di nascondersi. E’ stata adeguatamente coperta ed è rimasta intatta fino ad oggi.

Ulteriori Informazioni Su Göbekli Tepe

Ci sono informazioni informative e animazioni all’ingresso di Gobekli Tepe. Leggerli e guardarli è un buon supporto durante il viaggio.

Informazioni Su Gobekli Tepe
Informazioni Su Gobekli Tepe

Gli scavi fino ad oggi includono colonne circolari di varie dimensioni, rovine di templi rettangolari, intagli a forma di T e pietre cucite. Sulle pareti dei templi ci sono rilievi e incisioni di simboli umani e animali e figurine di significato sconosciuto.

Ci sono spazi chiusi ritenuti templi, creati con obelischi a forma di T. Finora, 6 di loro sono emersi. L’area di scavo circondata da un sentiero è coperta da una gigantesca tenda protettiva. Dopo il sentiero si esaminano tutti i resti e si osserva una fascia cronologica di 12.000 anni.

Göbekli Tepe Trasporto e Ore Tour

L’autobus numero 100 esiste per raggiungere Gobekli Tepe dal centro di Sanliurfa, che opera tre volte al giorno: 10:00, 13:00 e 16:00. Gli orari di ritorno da Gobekli Tepe sono 12:00, 15:00 e 18:00. Il tempo di percorsi è di 30 minuti.

Un’altra alternativa per visitare Gobekli Tepe è utilizzare i servizi dei tour operator.

È anche possibile noleggiare un’auto all’aeroporto di Sanliurfa e guidare fino a Gobekli Tepe.

Gli orari di visita delle rovine variano a seconda della stagione. È visitabile dalle 8:00 alle 17:00 dal 31 ottobre al 1 aprile, dalle 8:00 alle 19:00 dal 1 aprile al 31 ottobre.

Leave a Reply

Note: Comments on the web site reflect the views of their authors, and not necessarily the views of the bookyourtravel internet portal. You are requested to refrain from insults, swearing and vulgar expression. We reserve the right to delete any comment without notice or explanations.

Your email address will not be published. Required fields are signed with *