Dov’è Istiklal Caddesi a Istanbul? Parte europea / vicino a Taksim / nel distretto di Beyoglu.
Quando andate alla Viale Istiklal: tutto l’anno / tutte le stagioni
Cosa vedere e fare in Viale istiklal : lo shopping/visite/divertimento/ristoranti/cinema/musei…
Come arrivare: la metro / a piedi / dolmus / bus
La strada pedonale ISTIKLAL di Istanbul nel quartiere di Beyoglu, parte dalla famosa piazza Taksim fino alla seconda stazione del tram più antica del mondo Tunel costruita nel 1875, situata all’inizio del quartiere di Galata.
La popolare viale Istiklal di Istanbul: il “viale dell’indipendenza” vede i suoi 3 km di asfalto calpestati, fino a 3 milioni di persone al giorno. Questo viale ha conservato le tracce della sua storia passata, come dimostrano i numerosi magnifici edifici del XIX. secolo del periodo dell’Impero Ottomano. Ma ha anche saputo mescolare il nostro modo di vivere contemporaneo adattando le botteghe ai suoi antichi portici in ferro battuto e ai suoi passaggi leggendari (passaggi elencati nel numero 116), vero e proprio tesoro architettonico bizantino, in cui possiamo trovare i ristoranti e i negozi .
La ristorazione è un punto di forza dell’attività locale e turistica in Istiklal Street a Istanbul, attualmente possiamo contare non meno di 950 ristoranti per poter gustare le specialità del paese. Dal semplice spuntino Kebap alla cucina familiare, dal Meyhane (ristoranti dove gustare meze , pesce e raki) al grande ristorante gourmet con una vista spettacolare sul Bosforo. (Preparate le vostre macchine fotografiche, per scattare )

Ma possiamo anche venire lì per pregare o visitare luoghi di culto molto belli situati nel cuore della via Istiklal “St. Antonio di Padova ( più grande chiesa cattolica romana di Istanbul dal 1846) e Santa Maria Draperis (chiesa cattolica romana del 1584 ). Molte altre chiese ortodosse, cattoliche e armene ancora aperte ai fedeli si trovano anche vicino a “il Corso indipendenza“
Anche i consolati hanno trovato rifugio in questa strada emblematica, come il consolato francese / il consolato dei Paesi Bassi / il consolato russo / il consolato svedese.
Le attività di distrazione abbondano in Viale Istiklal a Istanbul, le sale giochi, bowling, cinema, palestra, lezioni di ballo musicale. Molti abitanti di Istanbul frequentano questa strada ogni giorno ogni anno per venire a divertirsi e praticare i loro hobby.
Negli ultimi anni sono emersi musei per adulti e bambini, come il museo di Madame Tussaud o il museo dell’illusione, che attirano molti locali (le scuole e privati) oltre a molti turisti, soprattutto nei fine settimana, (quindi prediligere un giorno feriale a venire e visitali). Alcune grandi sale espositive come Beyoğlu Sanat Galerisi e Yapi Kredi Cultural Center espongono artisti di varia estrazione, turchi e stranieri, tutto l’anno (l’accesso al pubblico è gratuito). Ma possiamo anche vedere sale d’arte indipendenti più piccole che espongono e vendono arte (dipinti, sculture).

L’attività musicale è in pieno svolgimento, molti artisti si esibiscono lungo tutta Istiklal Street. Non è raro imbattersi in musicisti e cantanti curdi con i quali parteciperemo alla tradizionale danza Halay, o suonatori di tamburi di pan vestiti da indiani, burattinai, ballerini hip hop, artisti stranieri venuti a provare la loro possibilità a Istanbul, uomini statue …un vero crogiolo artistico, per la gioia dei suoi passanti, che allieta freneticamente questa possibilità di poter assistere a tali spettacoli di strada.
Una grande scuola superiore con una reputazione internazionale si trova anche in Viale Istiklal “il liceo Galatasaray “. Molti professionisti del turismo e del commercio si sono diplomati in questa scuola.
Il nostalgico tram rosso, già fotografato da tutto il mondo, ti trasporterà da piazza Taksim a Tünel, potrete essere uno dei fortunati ad ammirare l’intera Viale Istiklal a bordo di un antichissimo mezzo di trasporto del 1914 per i modesti somma di 7,70 TL (passaggio con la vostra tessera ISTANBULKART) Bisogna lasciarsi perdere, nelle tante strade adiacenti, dove c’è anche molto da scoprire, dove i turisti vanno meno, dove la tipicità è ancora presente. dovrete essere un contorsionista, curiosare, spingere le porte, guardare in alto perché molte cose stanno succedendo anche ai pavimenti dei palazzi.

Se gli atti vengono eseguiti con il massimo rispetto reciproco, non c’è motivo per cui le persone non siano ricettive alle vostre aspettative sulle foto o alle esperienze di bellissimi incontri locali. Viale Istiklal è senza dubbio uno dei luoghi più frequentati durante tutto l’anno, da milioni di persone provenienti da tutto il mondo. fa parte delle visite di tutti i tour operator turistici, appuntamenti con amici o professionisti o anche incontri romantici. Potete trascorrere un’intera giornata lì, c’è così tanto da vedere e da fare. VENITE ASSOLUTAMENTE
Un piccolo consiglio di viaggio in Turchia: andare a Viale Istiklal durante la settimana, con le scarpe comode, con piccoli spiccioli.
Per accedere a viale Istiklal: con la metropolitana avete due opzioni per venire direttamente in viale Istiklal, dovete scendere a TAKSIM per accedere direttamente alla piazza, o per accedere a SISHANE in fondo a viale Istiklal all’ingresso del quartiere GALATA ma anche accesso in battello poi a piedi / con dolmus giallo / con bus